Chi siamo

Lo SkinCenter (poliambulatorio privato a Modena) raggruppa un insieme di specialisti, affiatati, coordinati e complementari, le cui competenze in campo dermatologico, oncologico-dermatologico e allergologico si basano su lunghi anni di esperienza e di attività presso la struttura pubblica.

Alcuni di noi hanno lavorato presso centri ospedalieri e universitari di eccellenza e hanno acquisito con la pratica clinica e la ricerca scientifica una grande competenza nella diagnosi e nella terapia.

L’atteggiamento è quello di fare una medicina basata sull’evidenza (evidence based medicine), in cui le informazioni e le proposte terapeutiche offerte tengano conto delle conoscenze cliniche e scientifiche più approfondite e aggiornate, derivanti dall’integrazione di nozioni provenienti da diverse discipline, e consentano quindi di inquadrare i disturbi del paziente in un ambito più generale comprendente l’intero organismo.

Cosa si può dare in ambito privato in più rispetto al pubblico?

Certamente, oltre alla competenza, che resta quella precedente, di eccellenza, si possono curare aspetti che nella struttura pubblica non possono essere valorizzati appieno: la possibilità di dialogare con i pazienti, il curare maggiormente le loro caratteristiche personali, lo stringere rapporti con le persone che ci vengono a trovare per avere, non solo un indirizzo sulla risoluzione dei loro problemi, ma anche un appoggio e un conforto.

In sintesi, cerchiamo di affinare la nostra capacità di ascolto, di instaurare un rapporto maturo con i nostri pazienti, in cui vengano valutati gli aspetti soggettivi e si tenga conto dell’impatto che ha la malattia sulla qualità della vita del paziente e della sua famiglia, di fare infine una medicina basata anche sull’opinione del paziente, con il quale vanno discussi i piani terapeutici e i tempi della cura.

SkinCenter e la tecnologia

Presso SkinCenter è a disposizione la tecnologia diagnostica più moderna e quella relativa ai trattamenti dermatologici dedicati all’oncologia e al ringiovanimento della pelle.

Diagnosi delle malattie della pelle

Tipo di strumento o tecnologia Indicazione
Videomicroscopio digitale “Mappatura” dei nevi

Diagnosi precoce dei tumori della pelle

Microscopia laser confocale Diagnosi precoce dei tumori della pelle

 Terapia delle malattie della pelle

Tipo di strumento o tecnologia Indicazione
Laser a diodi Trattamento di lesioni vascolari del viso e del corpo (angiomi, microvarici)
Laser CO2 Trattamento di neoformazioni cutanee
Microfototerapia Trattamento di vitiligine

Trattamento psoriasi

Terapia fotodinamica Trattamento di tumori della pelle e lesioni pretumorali

Tecniche di ringiovanimento

Tipo di strumento o tecnologia Indicazione
Luce pulsata Depilazione “definitiva”

Eliminazione di imperfezioni vascolari o pigmentarie

Poichilodermia

Cavitazione Trattamento della cellulite
Laser CO2 Ringiovanimento del viso
Laser Q-switched Rimozioni tatuaggi e macchie della pelle
Laser a diodi Eliminazione di imperfezioni vascolari, pigmentarie o cicatriziali
Terapia fotodinamica Ringiovanimento del viso

Miglioramento di lesioni acneiche attive o di esiti