12 luglio 2013 Dermatologia estetica un commento - Commenta ora

Epilazione a lunga durata con luce pulsata

Lo strumento a luce pulsata che viene utilizzato nel nostro ambulatorio è uno strumento approvato dalla FDA americana e certificato CEE che utilizza una potenza molto elevata, ad uso esclusivo di personale medico specializzato. Questo dato è importante, visto che, a tutt’oggi, i danni provocati dall’epilazione con luce pulsata sono da ricondursi quasi esclusivamente all’improprio utilizzo di strumenti non certificati CEE.

Bisogna però ricordare che il termine “permanente” o “definitivo” è utilizzato in modo improprio, dato che non esiste alcuno strumento capace di eliminare in modo definitivo i peli.

L’energia emessa sotto forma di luce raggiunge la melanina presente nel bulbo del pelo e si trasforma in calore. Durante la fase di crescita del pelo (chiamata anagen) l’esposizione a questo tipo di luce induce una fotocoagulazione dei piccoli vasi e la termolisi del follicolo pilifero, impedendo o ritardando la ricrescita del pelo. La luce, tuttavia, non agisce sulle aree anatomiche prossime al follicolo, ricche di cellule staminali, dalle quali sotto determinati stimoli (ormonali o da farmaci) potrebbe nascere un nuovo pelo.

Più corretto, quindi, è l’utilizzo del termine epilazione “progressiva” oppure “epilazione a lunga durata”. Infatti i risultati che si ottengono nel 90% dei casi consistono in un assottigliamento del fusto con progressiva perdita del pigmento e in un rallentamento progressivo della ricrescita con la formazione di aree del tutto prive di peli.

Simona Schianchi Scritto da

COMMENTI

  1. Roberto ha detto:

    Buongiorno Dott.ssa,
    ho una richiesta particolare da farle, non mi è chiara una cosa nei sistemi di epilazione a luce pulsata medica o laser, vorrei capire se il bulbo colpito dal laser, può rigenerare un nuovo pelo come in origine o la luce emessa da questi laser può al massimo far ricrescere solo un po’ di peluria nel tempo.

    In Pratica, se mi sottopongo ad una parte del corpo all’epilazione con laser medica, poi non mi sottopongo mai più, cosa mi succede? I peli tornano a crescere come in origine o crescerebbe solamente della peluria?

    Grazie Mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *