La Dottoressa Alice Casari si è laureata in Medicina e Chirurgia con il voto di 110/110 e, in seguito, si è specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Attualmente svolge attività assistenziale e di ricerca clinica presso la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria Policlinico di Modena.
L’utilizzo della Videomicroscopia e del Microscopio Laser Confocale per lo studio del Melanoma e soprattutto per una diagnosi precoce del Melanoma stesso e degli altri tumori cutanei rappresenta da anni il suo oggetto di studio e di ricerca scientifica.
Nutre grande interesse per la dermatologia clinica (diagnosi e cura di patologie cutanee infiammatorie, acne, infezioni cutanee, patologie a trasmissione sessuale e malattie su base immunologica ad es. psoriasi, eczemi, patologie bollose), per la chirurgia dermatologica (criochirurgia, diatermocoagulazione, biopsie ed escissioni chirurgiche di neoformazioni cutanee e mucose), che esercita da diversi anni, e laser terapia (foto-ringiovanimento, rimozione di tatuaggi) che esercita con grande passione e dedizione.